Marketing & Comunicazione: Blog e News

Buondì Motta e asteroidi. Un'analisi di marketing e brand.

Cosa si nasconde dietro il Buondì con l'asteroide? Il nuovo spot televisivo per la pubblicità del Buondì Motta è sicuramente uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi giorni - e non solo sui social! Ho ascoltato con curiosità dibattiti più e meno interessanti in questi giorni. Premetto che amo indagare il sentiment e, per questo, oltre al confronto con chi si occupa di marketing, amo comprendere cosa ne pensano spettatori dello spot e potenziali acquirenti. C'è addirittura chi si &e [...]

4 Strategie per un Content Marketing epico ma a basso budget

Qual è la maniera migliore per promuovere il tuo brand? “Facile!” Dicono “Basta creare dei bei contenuti!” Anche quando conosci perfettamente il tuo settore, mettersi a fare Content Marketing non è mica una cosetta da poco. Però, in effetti, si tratta ancora di un’azione in grado di ripagare (e anche bene!) gli sforzi profusi. Prendiamo la Kraft. La Kraft ha dichiarato che il Ritorno sugli Investimenti (ROI) delle sue azioni di Content Marketing è fino a 4 volte superiore rispetto a qualsiasi [...]

5 Passi da compiere per diventare un Brand più riconoscibile

"Chiara, tu con SKARLET dici di lavorare sul Marketing e sul 'Brand' - Ma per quale diamine di motivo tutto questo dovrebbe interessarmi?" Pensiamo ai locali. Sì, dico proprio bar, ristoranti, pub…ne hai uno preferito per pranzare? Sempre nello stesso ambito: esiste un bar che, al di là della bontà di quello che hai ordinato, ti ha lasciato un ricordo piacevole? O una gelateria che, non sai esattamente perché, ma anche solo a passarci davanti ti ispira fiducia e ti fa pensare che lì sia tutto golosissimo? [...]

Personal Brand: 5 Consigli per un Personal Branding galattico!

Ormai si sente parlare di “Personal Branding” ovunque, ma non so se proprio tutti-tutti si rendano effettivamente conto di quale sia il significato e la portata di questo tipo di pratica. Diciamo che, comunque, essendo una professionista del Brand, non posso non considerare anche quello che è il Personal Branding: un corpus di strategie importanti, particolarmente efficaci e in grado di dare risultati interessanti nel caso dei marketing per i liberi professionisti…ma con applicazioni assolutamente utili anche per tutte quelle persone che non fanno d [...]

5 Motivi che dovresti considerare per lanciare "un brand" e non "un prodotto".

Esistono almeno 5 ragioni per cui i brand sono un aspetto che davvero conta per i tuoi consumatori – quando invece sembrano essere l'ultimo pensiero sulla tua lista! Diversamente da quanto moltissimi imprenditori possano pensare, un prodotto non è un brand. Molte aziende iniziano lanciando un prodotto, magari anche qualcosa di innovativo…ecco l’errore: dovrebbero lanciare un brand. Pensa: sei al supermercato e hai bisogno di comprare…dei preservativi! Sì. Preservativi. Compri il pacchetto di Durex o un pacc [...]

Futuro del Lifestyle Branding: 5 azioni che vorrai assolutamente fare!

I consumatori in genere stanno diventando più selettivi sul come spendere il proprio budget. Ma, allo stesso tempo, stanno allocando le risorse a loro disposizione su servizi “lifestyle” ed esperienze – ad esempio il 50% delle persone pianifica di spendere di più su tempo libero e intrattenimento. Questo riporta McKinsey Attuare processi di branding a effetto “lifestyle” è un po’ la nuova manna per molti brand, però, prima di proseguire, fermiamoci un attimo: COS’È CHE DEFINISCE UNA PROPOS [...]

5 Segnali da cogliere per capire che il tuo Brand si sta "frammentando"

Un tizio, noto al mondo come Bruce Lee, diceva “Chi è costante sul lungo termine stravince su chi fa solo uno sforzo intenso sul breve termine”. Tra le mie passioni annovero il fitness e l’escursionismo in montagna e, anche in quei campi, devo dire che funziona così. Ma lo stesso principio vale nel business. Spesso, negli ultimi anni, ho osservato svariati brand investire ingenti risorse per “tenersi al passo” - ad esempio nel digitale - ma poi magari quest’intensità non ha prodotto risultati proporziona [...]

Il brand e la psicologia dei colori

Lo dico sempre “un brand non è il colore azzurro del tuo logo”. Già, il brand management è una scienza piuttosto specifica che serve per gestire al meglio la comunicazione e il marketing di un prodotto o un servizio in modo da far aumentare le vendite e il successo sul mercato. Ad ogni modo, la psicologia dei colori è diventata una parte vitale della comunicazione del brand e del design del marchio nel mondo contemporaneo e direi una castroneria se non sostenessi che ANCHE il cromatismo che scegli è importante… [...]